• Black Facebook Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

© 2017 by Una Doppia Uso Singola Confidential.

SEARCH BY TAGS: 

Please reload

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

Parliamo un po' di investimenti e di formazione

September 7, 2016

Vorrei potervi dire, senza doverlo cercare nel dizionario, che "informare" deriva dal latino "dare forma" (nel senso di istruire). 

Vorrei anche potervi dire che "istruire" è un termine che deriva da "in-" e "struere" e che ha le sue origini nel bellissimo significato latino di "collocare a strati".

Vorrei poterlo fare così di getto ma non posso perché non ho mai studiato latino.

Non posso dire "non mi hanno istruita" perché di base la colpa è mia, sono io che non ho studiato. Gli insegnati di latino ci sono e insegnano quasi tutti i giorni in quegli edifici, generalmente fatiscenti, chiamati scuole.

Io però ho preferito le scuole "facili" perché una professoressa delle medie aveva istruito i miei genitori sul dal farsi riguardo il mio futuro: "...niente di più di un istituto tecnico, tanto non è portata per l'Università".

Io non me ne feci un cruccio, anzi non sprecai neanche un secondo del mio tempo in questo giudizio. Ero solo felice di lasciare finalmente quelle scuole odiose con insegnanti apatici. 

 

 

Anche se non sono istruita sul greco e latino ho la fortuna di vivere in questo periodo che, per una curiosa come me, è straordinario. Mi basta digitare una parola per conoscerne il significato e l'etimologia. Mi basta scrivere "corso di latino" per trovarne uno gratuito on-line.

Il web è una fonte inesauribile di informazioni. 

 

Certo, se, a suo tempo, non mi fossi lasciata influenzare da insegnanti ottusi e avessi lottato contro la decisione dei miei genitori con la stessa intensità con cui lottavo per andare a ballare la domenica pomeriggio, ora forse saprei il latino.

 

Però con i “se”, lo sappiamo, non si va lontani. Allora possiamo solo prendere questa storia ed estrapolare una morale che mi porto dietro e rispolvero ogni tanto. Morale che vedo costantemente messa in pratica da mio fratello, sarà forse perchè maschio? O perché è un liberale, anti convenzionale, idealista acquario mentre io una precisina, coscienziosa, analitica e direi anche cagacazzo vergine? Chi lo sà. Fatto sta che lui, a seguito di un incidente in moto sceglie di investire tutti i soldi presi dall'assicurazione per seguire un'accademia fotografica...e si, lascia anche il lavoro... Per una vergine sono cose da diventarci scema, da non dormirci la notte.  Eppure questo ha dato lui delle basi artistiche forti, ha sviluppato il suo senso critico, lo ha fatto crescere istruendolo, "collocando a strati" informazioni.

La morale però non è “molliamo-tutto-e-seguiamo-i-nostri-sogni” perché io già lo so, finiremo per ritrovarci tutte nel negozio di Jimmy Choo a spendere fino all'ultimo centesimo in scarpe. Saremo sicuramente delle fighe pazzesche ma come recita una frase molto intelligente:

 

La morale è informarci costantemente senza che gli altri, colleghi, capi, familiari, azienda, decidano di investire in noi. 

Il miglior investitore di noi stesse siamo noi!

 

Se il nostro responsabile non investe in noi, respingendo costantemente la nostra richiesta di fare un corso di inglese, allora sto corso facciamocelo da sole! 

 

Cosa dici? L'inglese fa comodo all'azienda? Che cazzata!!! All'azienda fa comodo una persona che sappia parlare inglese per cui stai solo dando lei l'alibi per mandarti a casa e scegliere il neolaureato che ha fatto l'erasmus 12 mesi in America mentre tu l'erasmus non lo hai fatto perchè i tuoi non volevano. 

Questa, per esempio, è la mia storia! La storia in cui ho puntato i gomiti per prendere casa in affitto a 30 km dai miei perché volevo provare l’ebrezza di vivere da sola, ma non ho lottato fino in fondo quando si è trattato di investire nel mio futuro! 

 

Allora, in seguito, mi è toccato pagarmi un anno di corso di inglese con lezioni individuali (se volevo fare il salto di qualità era l’unica soluzione) perché il mio capo era troppo indaffarato per ascoltare le richieste di una pivella. 

Il corso ha fruttato e mi ha permesso di farmi notare in un meeting internazionale dove ho dovuto fare una piccola presentazione. L'intervento mi ha dato, a distanza di qualche tempo, un'opportunità ancora più grande: la mia responsabile (di cui vi ho già parlato qui) mi ha scelta per presentare il mio lavoro durante un meeting internazionale dove sarebbero venuti tutti i più alti vertici a valutare l'operato (e la necessità o meno) del gruppo di cui faccio parte. 

Quando il boss mi ha detto quello che dovevo fare e perché volevo solo morire!

I vertici americani dell'azienda chiusi in una stanza, nel pieno della ristrutturazione che stava falcidiando persone come soldati nella poesia di Montale, e io che dovevo convincerli che il nostro lavoro era strategico utilizzando solo quei 4 vocaboli e 2 tempi verbali che conosco? “SPARATEMI VI PREGO, SPARATEMI!” erano le uniche cose che il mio cervello riusciva ad elaborare.

 

Eppure sono sopravvissuta e l’intervento è andato molto bene.

Rientrata dal meeting chiedo alla mia responsabile la possibilità di migliorare il mio Inglese e tempo due settimane avevo il corso pagato. Perchè? Perchè io ho investito in me dimostrando quando valgo e il potenziale che ho. Ho investito in me dedicandomi soldi e tempo, ho creduto in me. 

E quando inizi a credere in te anche gli altri si accorgono che esisti e che forse hai qualcosa in cui vale la pena investire. 


Dobbiamo entrare nella stanza del nostro collega, superiore, capo supremo e avere la faccia che emana questo messaggio: " Perché io valgo!"

 

Anche se non abbiamo esattamente la stessa chioma fluente di quelle della pubblicità. E investendo in noi dimostriamo proprio questo.

 

L’azienda così si è accorta di me reputandomi una figura che può crescere e apportare benefici.

 

E adesso chi glielo spiega che il 70% di quel corso è investito, da me, nel guardare serie TV in lingua originale?

 

 

 

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now